Sciopero per il Futuro - Le Richieste

Scendiamo insieme in piazza il 21 maggio 2022 e scioperiamo per una riduzione degli orari di lavoro, indipendenza energetica, pace e solidarietà internazionale!

In tutto il mondo milioni di persone scendono in strada e combattono per un futuro più giusto: i loro motivi includono enormi incendi boschivi, violenza razzista da parte della polizia, femminicidi, campi di richiedenti l’asilo sovraffollati, condizioni di lavoro disumane o distruzione della biodiversità e quindi dei nostri mezzi di sussistenza.

Le crisi sono reali e la loro urgenza richiede un'azione immediata e radicale.

Le cause di tutto ciò e il sistema dietro di esso sono chiari: la crescita economica illimitata, lo sfruttamento dell'uomo e della natura, il patriarcato e l'imperialismo impediscono una società giusta, democratica e sostenibile.

La scienza ci mette in guardia da molto tempo: per evitare che accadano cose peggiori, dobbiamo limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Se non riusciremo a rispettare questo compito, i nostri ecosistemi crolleranno e le ingiustizie sociali esistenti saranno ampliate. Con la pandemia da COVID-19, questa stessa tesi è stata confermata: le lamentele sociali sono nuovamente peggiorate ed è diventato chiaro in cosa sono riposte le priorità dell'economia.

Per una riduzione dell'orario di lavoro con uguale salario

Il principio ‘lavorare meno (per lavorare tutt*)’ non dovrà mai essere considerato un lusso, uno sfizio personale o un privilegio, ma un programma minimo di civiltà e di progresso umano. Inoltre, una riduzione dell’orario di lavoro determinerebbe una diminuzione dei consumi e dell’utilizzo di energia, questo avrebbe un impatto indiretto sull’ambiente grazie alla riduzione nella produzione di gas ad effetto serra. Chiediamo perciò una settimana lavorativa di quattro giorni con uguale salario.

Per la pace, la solidarietà internazionale e l'indipendenza energetica

I conflitti armati sono spesso legati dalla nostra dipendenza dalle energie fossili e causano sofferenza, morte e distruzione ambientale. Le ripercussioni sociali ed ecologiche delle guerre sono troppo grandi per poter essere ignorate. Per questo come Sciopero per il futuro scendiamo in piazza per la pace e chiediamo l’indipendenza energetica.

Sciopero per il Futuro

Con lo Sciopero per il Futuro prendiamo il futuro nelle nostre mani e portiamo le nostre richieste nelle strade. Ci rifiutiamo di aspettare ancora le risposte del governo: la crisi climatica è globale e non conosce confini.... Nemmeno noi! Ecco perché solidarizziamo con i movimenti ecosocialisti di tutto il pianeta e lottiamo insieme per un futuro per tutt* degno di essere vissuto!

Organizziamoci a scuola e al lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero: il nostro sciopero ci porterà a un futuro tanto sostenibile quanto grandioso - ecologico, sociale e femminista.


Scarica il Manifesto

Le 6 avril 2021 la Grève pour l'Avenir a publié le manifeste national pour le 21 mai. Avec ce manifeste, le mouvement appelle toute la population à devenir active et à s'organiser dans des collectifs! Le temps de l'inaction est fini - prenons notre avenir en main! À bientôt dans la rue! L'intégralité du manifeste, y compris nos revendications, peut être téléchargé et lu ici :

Downloads